Perché è giusto abbattere l'orso che ha ucciso il runner

Ireland News News

Perché è giusto abbattere l'orso che ha ucciso il runner
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 68 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 67%

Tutti in lacrime per l'orso che rischia di essere abbattuto. Ma si dimenticano che è l'uomo che deve dominare sulla natura

Una volta, una maestra delle elementari mi raccontò che alcuni suoi studenti erano convinti che il pollo nascesse così: puro petto, pure un po' sbiadito, impacchettato nel cellophane. Non c'era un prima in cui quel pollo, in carne e piume, camminava sull'erba e beccava il terreno alla ricerca di qualcosa da mangiare. Per quei bambini il pollo era già un essere inanimato. Della carne sintetica, proprio come quella che qualcuno adesso ci vorrebbe rifilare.

L'uomo ha sempre cercato di convivere con gli animali e, quando possibile, li ha addomesticati, come insegna Konrad Lorenz. È successo così col cane ; col cavallo e gran parte del creato. L'uomo si impegnava a far crescere il maiale felice per poi chiedergli come tributo, quando fosse arrivato il momento opportuno, la sua carne. C'era rispetto tra l'uomo e l'animale. Per l'uomo e per l'animale.

E così, in questa eterna tensione di pericolo, viveva l'orso che ha ucciso il runner Andrea Papi in Trentino. E che ora rischia di essere abbattuto. Gli animalisti sostengono si tratti di una vendetta. La mamma del ragazzo ha giustamente affermato che la morte dell'orso non le ridarà suo figlio. Vero e sacrosanto. Eppure quello degli orsi è un problema ampio in Trentino. Tutto cominciò negli anni Novanta con il progetto.

:"In quasi 25 anni dal nucleo originario importato dalla Slovenia si è sviluppata una popolazione ben più numerosa di quella prevista, ma quasi tutta discendente da due soli maschi: e proprio lasarebbe, secondo gli esperti, alle origini dei comportamenti problematici di molti animali, oltre un centinaio quelli stimati oggi in Trentino". Si tratta di un'ipotesi, sia chiaro. Che però fa riflettere. Ma non solo.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Perché Meghan Markle non ci sarà all'incoronazione di Carlo. Tutti i motivi (secondo noi)Perché Meghan Markle non ci sarà all'incoronazione di Carlo. Tutti i motivi (secondo noi)Dal compleanno del primogenito Archie ai rapporti tesi con Kate Middleton e Sophie di Edimburgo (alle quali avrebbe dovuto fare la riverenza). Nel rifiuto di Meghan, però, bisogna leggere soprattutto l'incompatibilità tra due mondi e, forse, questa volta la duchessa non ha tutti i torti
Read more »

MotoGP Austin, perché senza Marquez (e Bastianini) il Mondiale è più poveroMotoGP Austin, perché senza Marquez (e Bastianini) il Mondiale è più poveroIn Texas mancheranno Bastianini e lo spagnolo della Honda, ancora infortunati: assenze pesanti, soprattutto quella di Marc per un Mondiale che necessita di protagonisti
Read more »

Borsa per la piscina: cosa non deve mancare, tutti gli accessoriBorsa per la piscina: cosa non deve mancare, tutti gli accessoriDall’asciugamano in microfibra a rapida asciugatura agli occhialini anti-appannamento, ecco cosa non deve mancare nel borsone da piscina. Per amanti del nuoto ma anche del comfort
Read more »

Sette peccati capitali, Renzi e Calenda li hanno commessi tutti (di A. Gentili)Sette peccati capitali, Renzi e Calenda li hanno commessi tutti (di A. Gentili)La rottura spiegata con la somma diabolica di cattiverie reciproche di cui nessuno dei due è pentito. Un cupio dissolvi in piena regola in una fase politica in…
Read more »



Render Time: 2025-04-11 18:59:58