Perché Giorgia Meloni il 25 aprile non può permettersi discorsi ambigui (di M. De Vivo)

Ireland News News

Perché Giorgia Meloni il 25 aprile non può permettersi discorsi ambigui (di M. De Vivo)
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 49 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 23%
  • Publisher: 89%

La memoria esiste solo se condivisa e coloro che rappresentano le istituzioni - dunque il Paese - hanno il dovere di ricordare. Anche la liberazione dal Fasci…

Perché Giorgia Meloni il 25 aprile non può permettersi discorsi ambigui La memoria esiste solo se condivisa e coloro che rappresentano le istituzioni - dunque il Paese - hanno il dovere di ricordare. Anche la liberazione dal FascismoQuest’anno festeggeremo il 25 Aprile come tutti gli anni, ma stavolta dinanzi a noi si presenta un quadro politico particolare.

Sempre Meloni nel 2018 rilascia questa dichiarazione alla stampa: “Il 25 aprile e il 2 giugno sono feste divisive. Torniamo a festeggiare il 4 novembre”. Si può dire che non abbiano mai fatto mistero della loro noncuranza generale nei riguardi di una ricorrenza così importante per il Paese. È una vera vergogna. È un nostro obbligo morale ricordare il 25 aprile, il giorno in cui i soldati tedeschi e della repubblica di Salò cominciarono a ritirarsi da Milano e da Torino.

Tutti momenti che non possono e non devono essere dimenticati. La memoria esiste solo se condivisa e coloro che rappresentano le istituzioni - dunque il Paese - hanno il dovere di ricordare. Pare però che i nostri governanti siano in balia di un senso d'inferiorità interiorizzato, incapaci di farsi portatori di un messaggio universale: quello del ricordo, di quel ricordo. Si aggrappano a scuse, evitano le domande e si nascondono.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Giorgia Meloni in Etiopia, aiuti umanitari e migranti i principali dossierGiorgia Meloni in Etiopia, aiuti umanitari e migranti i principali dossierLa visita di due giorni della premier. Tra gli obiettivi il sostegno al processo di pace e il rilancio della presenza dell'Italia nel Corno D'Africa
Read more »

Giorgia Meloni ricorda Quattrocchi: 'Come muore un italiano'Giorgia Meloni ricorda Quattrocchi: 'Come muore un italiano'A 19 anni dalla sua morte Meloni e Salvini ricordano FabrizioQuattrocchi, rapito e ucciso in Iraq. Il premier cita la celebre frase prima dell'esecuzione
Read more »

Fabrizio Barca su Giorgia Meloni: 'Perché non sta con noi?'Fabrizio Barca su Giorgia Meloni: 'Perché non sta con noi?'Il piddino FabrizioBarca a Tagadà su GiorgiaMeloni: 'Si vede che ha molta grana. Quando la conobbi, da sinistra, dissi: ma perché non sta con noi?'
Read more »

Rocco Papaleo con Giorgia in 'Scordato' - Video Tgcom24Rocco Papaleo con Giorgia in 'Scordato' - Video Tgcom24In esclusiva un estratto dal film diretto e intepretato dall'attore
Read more »

Il Fatto di Domani del 12 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 12 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani NOMINE DI GOVERNO: GIORGIA “PIGLIATUTTO” CEDE ENEL AGLI ALLEATI. Dopo la notte dei lunghi coltelli e il nulla di fatto di ieri, la maggioranza ha concordato le nomine per i vertici delle società partecipate dallo Stato. Giorgia Meloni ha provato a forzare la mano per mettere i suoi …
Read more »



Render Time: 2025-04-17 03:15:40