Pinocchio e il rifiuto del lavoro - Il Post

Ireland News News

Pinocchio e il rifiuto del lavoro - Il Post
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 41 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 20%
  • Publisher: 83%

Pinocchio e il rifiuto del lavoro

a quello in stop motion di Guillermo Del Toro – trascurano la renitenza al lavoro del burattino. Il film di Garrone si concentra sulla povertà, tanto che il vero protagonista sembrerebbe Geppetto. Il, che è visivamente sbalorditivo e ha vinto l’Oscar per il miglior film di animazione, usa la marionetta per parlare del rapporto tra padre e figlio. Ambienta la vicenda nell’Italia fascista, fornendo così un contesto nero come la pece per le gesta del protagonista.

Se questa storia non suona troppo originale è perché la disillusione nei confronti del lavoro è tornata al centro della società. E in effetti, in un certo senso, i nostri tempi non sono del tutto diversi da quelli in cui nacque Pinocchio. Carlo Collodi scrisse il racconto originale, che fu pubblicato tra il 1881 e il 1883, in un’epoca di enormi cambiamenti per la nascente nazione italiana.

Oggi, il senso e il valore del lavoro sono di nuovo messi in discussione da tanti lavoratori e lavoratrici, come ci hanno raccontato negli ultimi due anni lesulle Grandi Dimissioni. Insomma la paura e la resistenza del lavoro agrario alla rivoluzione industriale dell’Ottocento si rispecchiano nella paura e nella resistenza del lavoro industriale e terziario alla rivoluzione digitale oggi.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

I polpi assaggiano con i tentacoli - Il PostI polpi assaggiano con i tentacoli - Il PostDue nuove ricerche spiegano come i recettori sulle loro ventose li aiutino a scegliere le prede in base al gusto prima di mettersele in bocca
Read more »

Il governo vuole limitare le cause giudiziarie contro i medici - Il PostIl governo vuole limitare le cause giudiziarie contro i medici - Il PostSono tante, più di 35mila all'anno: intasano i tribunali e favoriscono la “medicina difensiva”, cioè la prescrizione di più esami e visite del dovuto
Read more »

Trovare alternative alla monogamia sta diventando più facile - Il PostTrovare alternative alla monogamia sta diventando più facile - Il PostLe risorse per chi vuole approcciarsi alla non-monogamia etica sono varie e le app di dating si stanno adeguando, anche in Italia
Read more »

L'adozione, la fecondazione assistita e io - Il PostL'adozione, la fecondazione assistita e io - Il PostPensieri di un'abbonata del Post sui possibili modi per avere figli e sul tormentone dell'«ossessione per il figlio biologicamente tuo»
Read more »

Gli ictus è meglio averli da giovani - Il PostGli ictus è meglio averli da giovani - Il PostÈ quello che hanno detto i medici all'autrice Chiara Galeazzi, che ne ha avuto uno a 34 anni e lo racconta con ironia nel suo primo libro 'Poverina'
Read more »

La morte di Lea Garofalo - Il PostLa morte di Lea Garofalo - Il PostLea Garofalo, ex moglie del boss Carlo Cosco, dopo essere diventata testimone di giustizia fu uccisa dalla ‘ndrangheta il 24 novembre 2009, in un agguato organizzato dal suo ex marito: aveva 35 anni.
Read more »



Render Time: 2025-04-11 00:04:35