Pnrr, verso l'ok definitivo
il governo si appresta a raggiungere il risultato del via libera definitivo al decreto Pnrr, atteso nella tarda mattinata di oggiIl provvedimento rivede la governance con l'istituzione presso la Presidenza del Consiglio, nel Dipartimento guidato dal ministro Raffaele Fitto, della struttura di missione del Piano, che ha il compito di coordinare le attività di realizzazione dei progetti e farà da raccordo con Bruxelles. , che ha subito alcune modifiche durante l'iter al Senato.
. Quella del Pnrr"è una sfida talmente importante che abbiamo un atteggiamento propositivo, di stimolo, collaborativo, perchè chi sta all'opposizione non può permettersi di stare a guardare aspettando che si fallisca", spiega Schlein. Allo stesso tempo, la leader dem non manca di accusare l'esecutivo sui ritardi:"Siamo molto preoccupati.
: sono state bandite gare per quasi 18 miliardi, rivendica il presidente Anci Antonio Decaro."I Comuni sanno spendere e lo fanno bene". Dei"il 19% delle risorse totali assegnate al nostro Paese , alla data del 7 marzo di quest'anno ne sono stati effettivamente assegnati 31 miliardi e 700 milioni. Sulla base di questi fondi, i Comuni hanno già bandito, per la realizzazione dei propri progetti, 35 mila gare, impegnando 17 miliardi e 700 milioni.