Il sindaco Viacava ha firmato un'ordinanza: i turisti non si dovranno fermare né potranno creare assembramenti
«Portofino è di tutti, quindi nessun numero chiuso perché non è giusto. Ma è un gioiello da rispettare». Per questo, e per evitare problemi alla sicurezza, il sindaco di Portofino Matteo Viacava ha firmato un'ordinanza sindacale – effettiva da oggi e fino al 15 ottobre - che istituisce una sorta di “zona rossa” tra la celebre Piazzetta, Calata Marconi e i bagni pubblici di molo Umberto I.
La notizia è stata anticipata dai giornali locali. In queste"zone rosse” sarà vietato «lo stazionamento di persone in punti di aggregazione o ritrovo di gruppi e crocieristi in attesa di imbarco sui battelli o altro» passaggi stretti, che tra i dehors dei locali e gli assembramenti «sono diventati un problema di sicurezza» dice Viacava.
Nell'ordinanza si parla espressamente di «problemi di fluidità della circolazione pedonale e veicolare, di gravi intralci e potenziale pericolo derivante dall'eccessiva densità di persone in rapporto alla superficie disponibile, di una banchina riva di barriere di sicurezza lato mare e di un transito talmente difficoltoso da dover richiedere l'intervento di Forze di polizia per gestire la viabilità dei pedoni creando un ostacolo a soccorsi tempestivi».
Quindi dalla prima mattina e fino alle 18 i turisti potranno accedere alla piazza, passeggiare, fare acquisti o sedersi nei ristoranti ma non si dovranno fermare né potranno creare assembramenti. Le sanzioni previste vanno dai 65 ai 275 euro.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Portofino, il boom dei turisti come il Covid: sulle calate si potrà passeggiare, non sostareDopo il dibattito degli anni scorsi sulla possibilità di istituire il numero chiuso con pagamento per accedere in piazzetta e sui moli, l'amministra…
Read more »
Portofino, zone rosse per regolare la ressa dei turisti: sarà vietata la sosta, si può solo passeggiareProvvedimento in vigore sino al 15 ottobre. C’erano «problemi di fluidità della circolazione pedonale e veicolare» e «gravi intralci e potenziale pericolo derivante dall’eccessiva densità di persone». Ed ecco le nuove norme con le multe
Read more »
Pasqua a Roma: oltre 100mila fedeli a San Pietro per la benedizione di Papa FrancescoGrande folla durante la messa. Centro e Vaticano blindati con sette varchi d'accesso all'interno della 'green zone' organizzata dal comitato per l'ordine e la sicurezza
Read more »
Star Wars Celebration 2023: Tutti gli annunci su Andor, The Mandalorian e Skeleton CrewStarWarsCelebration2023, da Andor a TheMandalorian a SkeletonCrew: a Londra la presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, gli attori e i filmmaker delle serie più attese hanno annunciato elettrizzanti novità dal mondo di StarWars.
Read more »
Giornata mondiale della salute 2023: promuovere il benessere per tuttiLa Giornata mondiale della salute (WHD), celebrata ogni anno il 7 aprile, segna l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel 1948 e si concentra ogni anno su uno specifico problema di salute pubblica. Scopriamola insieme
Read more »
Milano celebra Alessandro Manzoni: tutti gli eventi - iO DonnaMostre, letture, concerti e tanto altro ancora per ricordare Manzoni, il grandissimo scrittore che ha molto amato Milano e dalla quale è stato sempre ricambiato
Read more »