Cancellate le leggi Orlando, Bonafede e CartabiaFiducia alla Camera (201 voti a 125) sul decreto con la stretta sugli ascolti
Doppio colpo della maggioranza, con il pieno supporto di Azione, alla Camera. Passa con la fiducia, in aula, il
che porta a una forte stretta per i pubblici ministeri. Finisce 201 a 125 con 5 astenuti. Neppure 45 minuti dopo ecco un nuovo “colpo” di quella che è, a tutti gli effetti, la nuova maggioranza sulla giustizia. Perchédi Azione socializza con Forza Italia e fa le stesse proposte. Oppure Forza Italia sostiene quelle di Costa.
Con il risultato che si cancellano tutte le leggi - la Orlando del 2017, la Bonafede del 2019, la Cartabia del 2021 - con cui, pur con formule diverse, si è cercato di evitare la moria dei processi per prescrizione.
Costa dà il via libera e si scatenano immediatamente Pd, M5S e Avs, contrarissimi a questa soluzione che fa tornare indietro l’orologio della prescrizione al vecchio sistema berlusconiano. La responsabile Giustizia del Pddice subito che qualsiasi intesa è fuori discussione, altrettanto fa M5S, mentre proprio Costa plaude all’ipotesi. Proprio lui che aveva presentato una proposta per tornare invece alla legge Orlando , pur di cancellare la legge Bonafede e la improcedibilità di.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Berlusconi, vandali in azione: imbrattato il murale a MilanoL'opera era stata realizzata nei pressi dell'abitazione dove era cresciuto con la sua famiglia
Read more »
Prescrizione, la maggioranza (con Iv e Azione) trova la quadra: si torna all'ex Cirielli (ma senza l'improcedibilità)La maggioranza di destra più Italia Viva/Azione ha raggiunto un accordo sulla riforma della prescrizione: il testo base, appena votato dalla commissione Giustizia della Camera, prevede il ritorno alla legge ex Cirielli del 2005. In aggiunta c’è l’abolizione della Cartabia che introduceva il meccanismo dell’improcedibilità. Sarà quindi abolita la riforma Bonafede che prevedeva il blocco …
Read more »
Prescrizione, la maggioranza (con Iv e Azione) trova la quadra: si torna alla ex Cirielli senza l’improcedibilità. Testo base la proposta di FiLa maggioranza di destra e i centristi di Italia viva e Azione hanno raggiunto un accordo sulla riforma della prescrizione. La Commissione Giustizia della Camera ha approvato come testo base la proposta del deputato forzista Pietro Pittalis, che prevede il ritorno alla legge ex Cirielli del 2005: il tempo di estinzione dei reati tornerebbe a …
Read more »
Prescrizione più improcedibilità: la Lega scavalca pure FI e CentroRitorno all’istituto della “prescrizione sostanziale” previsto dalla legge ex Cirielli del 2005, nota per essere una delle leggi ad personam di Silvio Berlusconi, ma mantenimento della riforma Cartabia che ha introdotto il meccanismo dell’improcedibilità se non si arriva a sentenza entro due anni in Appello e un anno in Cassazione. Con poche eccezioni che riguardano …
Read more »
Cancellata la riforma Bonafede: ok in Commissione al ritorno della prescrizioneLa proposta di legge, composta da due articoli, è la sintesi di tre pdl presentate in passato e vede come primo firmatario il forzista Pietro Pittalis: insieme alla maggioranza, vota a favore anche Enrico Costa (Azione), relatore del provvedimento
Read more »
Spread, la fiammata: manina e gufi in azione, cosa sta sucedendoIl giorno dopo la Nadef , ecco la Spada di Damocle dello spread : resta sotto pressione il mercato obbligazionario. Il differenziale tra Btp decen...
Read more »