Quando e perché gli orsi attaccano l'uomo (e cosa fare in caso di incontro ravvicinato)

Ireland News News

Quando e perché gli orsi attaccano l'uomo (e cosa fare in caso di incontro ravvicinato)
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 romatoday
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 89%

Quando e perché gli orsi attaccano l'uomo (e cosa fare in caso di incontro ravvicinato) da Today_it

La morte di Andrea Papi, il runner di 26 anni aggredito e ucciso da un orso nei boschi sopra Caldes, in provincia di Trento, ha riportato in auge i problemi di "convivenza" tra questi animali e l’uomo e della gestione degli esemplari definiti "problematici".

Parliamo di un animale che nei maschi può raggiungere i due metri e mezzo di altezza e i 130 kg di peso, mentre nelle femmine le misure sono più ridotte. Nonostante l’orso bruno non sia imponente come i suoi parenti americani rimane un grande spettacolo della natura e un avversario impari in caso di confronto diretto con un essere umano.

"È bene ricordare che il rischio zero in montagna non esiste - ha aggiunto l’esperto - ma segnalando la presenza di femmine con cuccioli e utilizzando dei cartelloni informativi con le zone frequentate e i consigli utili, è sicuramente possibile diminuire le probabilità di rischio. Esiste poi, come extrema ratio, l’idea di legalizzare uno spray al peperoncino per orsi molto utilizzato in Nord America.

In effetti, dopo averli portati all’estinzione e aver iniziato il ripopolamento con il progetto "Life Ursus", la strada giusta sarebbe proseguire al meglio con quel progetto, che al momento si trova in una fase di stallo: "La prima fase prevedeva che la popolazione di questi orsi, portati in Trentino dalla Slovenia, dovessero espandersi nelle zone alpine fino al raggiungimento delle 100 unità.

Eventi tragici come la morte di Andrea Papi non devono servire per aumentare l’odio verso una specie animale che ha agito per natura, ma possono aiutare a individuare i punti deboli della convivenza tra uomo e animali selvatici e le carenze in merito alla gestione messa in atto dalle amministrazioni. Educare e sensibilizzare la popolazione e attuare le dovute misure di sicurezza, a partire dalla comunicazione, sono i primi passi per prevenire questo tipo di tragedie.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

romatoday /  🏆 5. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Runner ucciso, il ministero studia un piano per trasferire gli orsi dal TrentinoRunner ucciso, il ministero studia un piano per trasferire gli orsi dal TrentinoIl piano è stato discusso stamattina dal ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto e il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti
Read more »

Trentino, runner morto: ipotesi trasferimento in massa degli orsiTrentino, runner morto: ipotesi trasferimento in massa degli orsiDopo l'aggressione mortale ai danni di Andrea Papi, uno dei provvedimenti che saranno valutati del ministero e della provincia autonoma prevede lo spostame…
Read more »

Runner morto: è Jj4 l'orsa responsabile dell'aggressione - Trentino AA/SRunner morto: è Jj4 l'orsa responsabile dell'aggressione - Trentino AA/SÈ Jj4 l'orsa responsabile dell'uccisione del runner trentino Andrea Papi, di 26 anni, aggredito nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche. ANSA
Read more »

Runner morto in Trentino, la conferma: a uccidere Andrea Papi è stata l'orsa JJ4Runner morto in Trentino, la conferma: a uccidere Andrea Papi è stata l'orsa JJ4Runner morto in Trentino, la conferma: a uccidere Andrea Papi è stata l'orsa JJ4 runner morto andreapapi jj4 orsa 12aprile
Read more »



Render Time: 2025-04-08 14:04:52