Quel guaio con gli alberi del PNRR ha cause che vengono da lontano - Il Post

Ireland News News

Quel guaio con gli alberi del PNRR ha cause che vengono da lontano - Il Post
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 47 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 83%

Quel guaio con gli alberi del PNRR ha cause che vengono da lontano

questa strategia un «inganno», anche se una valutazione puntuale e definitiva sulla correttezza del piano spetterà alla Commissione Europea. Si è parlato poco, invece, di come mai ci sono pochi alberi da piantare: è una carenza che viene da lontano, risultato di una cattiva programmazione che avrà conseguenze non soltanto sulla forestazione urbana del PNRR.

Il risultato dello scarso coordinamento, per non dire nullo, è stato che molti criteri del bando si sono rivelati poco appropriati. Non si è tenuto conto, per esempio, della disponibilità limitata di aree: molte delle città non sono riuscite a trovare la superficie minima di almeno 30 ettari nelle città metropolitane densamente popolate e di 50 ettari nelle zone a scarsa densità abitativa, come i comuni della provincia.

Fino a pochi anni fa i vivai forestali erano considerati un patrimonio regionale indispensabile per preservare la biodiversità. Molti erano gestiti dal Corpo forestale dello Stato, che nel 2017 è stato inglobato nei Carabinieri. Il passaggio ha portato alla dismissione di diversi vivai forestali. «Molti sono in condizioni di abbandono» spiega Alessandro Cerofolini, dirigente della Direzione generale delle foreste e autore del libro.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Giorgetti: aggiornamento Pnrr dovuto, presentato Def ad agenzie ratingGiorgetti: aggiornamento Pnrr dovuto, presentato Def ad agenzie ratingCon le agenzie di rating 'abbiamo avuto incontri positivi. Abbiamo spiegato un elemento di interesse', ossia il Pnrr e la sua revisione. Lo ha affermato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sottolineando che 'un aggiornamento...
Read more »

Pnrr, giovedì la cabina di regia con imprese e sindacatiPnrr, giovedì la cabina di regia con imprese e sindacatiSi apre il dialogo sul Pnrr tra il governo, le imprese e le parti sociali. 'Giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 14, con la convocazione delle parti datoriali e dei sindacati nell'ambito di specifiche sessioni della cabina di regia, organizzat...
Read more »

Agonia Pnrr: da agosto a marzo 579 gare d’appalto “deserte” - Il Fatto QuotidianoAgonia Pnrr: da agosto a marzo 579 gare d’appalto “deserte” - Il Fatto QuotidianoPer alcuni sarà una sorpresa, ma non dovrebbe esserlo: secondo il Documento di economia e finanza nel 2022 l’Italia ha speso fondi Pnrr destinati agli investimenti per soli 4 miliardi rispetto ai 18 miliardi stimati un anno fa dal governo Draghi (i fondi Ue finanziano anche crediti d’imposta, che invece sono ovviamente stati spesi). La …
Read more »

Il sondaggio, italiani scettici sull’esito del Pnrr. Per il 49% non rilancerà il PaeseIl sondaggio, italiani scettici sull’esito del Pnrr. Per il 49% non rilancerà il PaeseSolo il 3% ritiene che sarà realizzato almeno il 90% dei progetti. Prioritaria la sanità. Il 44% conosce il piano solo in parte, mentre il 28% ne ha solo sentito parlare e il 16% lo ignora del tutto
Read more »



Render Time: 2025-04-07 09:34:26