Leggi su Sky TG24 l'articolo Russia, il dissidente Kara Murza condannato a 25 anni di carcere
Era accusato tradimento, diffusione di informazioni consapevolmente false sulle azioni delle forze armate russe e collaborazione con "un'organizzazione indesiderabile in Russia".
Nel 2010, insieme a Nemtsov e altri, l'oppositore Kara-Murza scrive l'appello "Putin deve andarsene" in cui si legge: "Crediamo che non sia possibile introdurre nessuna reale riforma in Russia fino a che Putin detiene potere. Sradicare il putinismo è il primo passo necessario per una Russia nuova e libera". Di recente ha scritto per Novaya Gazeta Europe: "Dire che Boris Nemtsov abbia avuto un impatto sulla mia vita è un eufemismo.
"Sono certo che il verdetto sarà il peggiore possibile. Questo è un processo spettacolo e l'esito sarà altrettanto emblematico. Ma so anche che il verdetto avrà poco a che spartire con la realtà. I prigionieri politici non scontano il loro tempo in carcere nel quadro di condanne formali, ma in funzione della situazione politica. E nel nostro Paese ha la tendenza a cambiare e a cambiare in modo inatteso", aveva commentato nei giorni scorsi.
Quella a Kara-Murza è la condanna più grave mai emessa nel Paese in processi ritenuti "politicamente motivati" dall'inizio della guerra in Ucraina. Dall'avvio di quella che il Cremlino ha imposto di chiamare "operazione speciale", i tribunali russi hanno aumentato le pene detentive nei casi politici, usandoli come veri e propri strumenti di repressione in una piu' vasta campagna per silenziare il dissenso.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Russia, il dissidente Kara-Murza condannato a 25 anni di carcereIn Russia il tribunale di Mosca ha condannato il dissidente Kara-Murza a 25 anni di prigione. Lo riferisce la Tass. Vladimir Kara-Murza è stato processato, tra l'altro, per tradimento per le sue critiche alla guerra in Ucraina.
Read more »
L'oppositore Kara-Murza condannato a 25 anni di carcere: 'La Russia sarà libera'È la sentenza più pesante mai comminata a un dissidente. Già sopravvisuto a due avvelenamenti, è stato dichiarato colpevole di trad…
Read more »
Russia, il 'nemico del 'popolo' Kara-Murza condannato a 25 anni di carcereIl 'nemico del popolo' Vladimir Kara-Murza è stato condannato a 25 anni di carcere in Russia per tradimento, diffusione di notizie false sulle forze militari e per aver lavorato per una organizzazione ritenuta indesiderabile dalle autorità. Adnkronos
Read more »
L'oppositore russo Vladimir Kara-Murza condannato a 25 anni di carcereAccolta in pieno la richiesta dell'accusa, è stato ritenuto colpevole per aver diffuso informazioni false sull’esercito russo e per tradimento
Read more »
Mosca condanna il dissidente Kara-Murza a 25 anni - EuropaIl tribunale di Mosca ha condannato il dissidente Vladimir Kara-Murza a 25 anni di prigione. Kara-Murza è stato processato, tra l'altro, per tradimento per le sue critiche alla guerra in Ucraina. ANSA
Read more »
Il dissidente russo Vladimir Kara-Murza è stato condannato a 25 anniVladimir Kara-Murza, attivista dell'opposizione russa, è stato condannato a 25 anni con l'accusa di tradimento e diffamazione dell'esercito, per un discorso contro l'invasione dell' Ucraina pronunciato un anno fa. Onu: 'Sia rilasciato senza indugio'.
Read more »