Un patto sul nucleare tra Cina e Russia può far salire la tensione alle stelle: conseguenza imprevedibili
potrebbe moltiplicare le sue armi nucleari, il cui vero numero è tuttora segreto. Sulla scia del vertice a Mosca tra Vladimir Putin e Xi Jinping, arriva l’espansione della collaborazione nel campo dei reattori nucleari a neutroni veloci “autofertilizzanti”. Sono reattori in grado di produrre uranio 235 e plutonio 239 a partire da uranio 238 “fertilizzato” da neutroni meno moderati che nei reattori consueti.
Ma questi, che saranno completati fra 2026 e 2028 sono normali reattori a neutroni lenti, tipo VVER-1200. Ciò che preoccupa è l'aiuto, in particolare la fornitura russa di “uranio fertile”, per l’impianto a neutroni veloci cinese CFR-600 di Xiapu, nel Fujian, formato da due reattori raffreddati a sodio liquido, il primo dei quali sta entrando in funzione quest’anno, il secondo nel 2025. L’impianto sorge sull’isola Changbiao ed è sorvegliato dai militari.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Russia-Cina, quella surreale dichiarazione finale sul 'rispetto del diritto internazionale'Xi Jinping torna a casa dopo tre giorni. Nel comunicato congiunto Mosca, che ha invaso l'Ucraina, invoca insieme a Pechino la carta dell'Onu. E, rispet…
Read more »
La Cina, come la Russia, interferisce nelle elezioni di paesi democraticiIl fatto che volesse influenzare il voto in Canada è solo la punta dell’iceberg. Intanto Trudeau è stato costretto ad aprire una commissione d’inchiesta
Read more »
La Cina appoggia la Russia, ma senza sbilanciarsi - Il PostLa visita di Xi Jinping a Mosca si è chiusa con accordi economici e dichiarazioni di vicinanza politica, ma senza grandi annunci
Read more »
Xi-Putin, così la Cina si fa partner affidabile per Russia ed Europa - Il Fatto QuotidianoHa dovuto ammetterlo ieri anche il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel: “Non sono un ingenuo. So che ci sono stretti legami tra Cina e Russia, ma d’altra parte, penso che in queste circostanze sia molto chiaro che dobbiamo impegnarci con la Cina, non perché siamo d’accordo su tutto con Pechino, al contrario, ma perché …
Read more »