Salari da fame e soldi 'fuori busta': perché non combattiamo il lavoro nero e sottopagato

Ireland News News

Salari da fame e soldi 'fuori busta': perché non combattiamo il lavoro nero e sottopagato
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 72%

Salari da fame e soldi 'fuori busta': perché non combattiamo il lavoro in nero e sottopagato

Paghe da fame e soldi "fuori busta". Turni che rasentano lo sfruttamento e giorni liberi che vengono "concessi" per grazia ricevuta. Neanche fossero un'elemosina. Le inchieste con cui- tratteggiano uno scenario drammatico , ma di fatto per nulla inedito. Perché quello del "lavoro nero", irregolare o sottopagato è un problema noto anche ai sassi e che però, strano a dirsi, quasi mai è in cima alle priorità della nostra classe politica.

I dati dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro sono eloquenti. L'ultimo rapporto, uscito giovedì 11 maggio, ci dice che su oltre 62mila ispezioni effettuate sui luoghi di lavoro , nel 67% dei casi sono state riscontrate irregolarità.

Anche tra i professionisti l'indice di irregolarità è molto alto . Va leggermente meglio nel settore delle costruzioni e nell'agricoltura . Per quanto riguarda il lavoro in nero, sono stati accertati 14.906 casi di lavoratori senza contratto, di cui 4.000 in hotel e ristoranti, 2.712 nei cantieri edili, più di duemila nelle attività agricole e 1.969 in quelle manifatturiere.

Per farla breve, l'Ispettorato ha le armi spuntate perché gli ispettori non bastano per fare i controlli che servirebbero. Un esempio arriva dalla provincia di Torino dove su 200mila aziende a dicembrequattro ispettori per controllare la sicurezza e altri 35 per vigilare sulla regolarità dei rapporti di lavoro. In pratica un ispettore ogni 4mila imprese. Anzi, la metà perché va considerato che gli ispettori solitamente si muovono in coppia.

Resta poi da vedere se le nuove risorse saranno davvero sufficienti a cambiare passo. Nato nel 2015 con il decreto legislativo 149 del governo Renzi, l'Ispettorato del Lavoro ha riunito in un solo organismo gli addetti alle ispezioni di Inps, Inail e ministero del Lavoro. In capo all'Ispettorato oggi ci sono diversi i compiti: vigilare sulla regolarità dei contratti di lavoro e sulla sicurezza dei dipendenti. Ma anche sul pagamento dei contributi e sulle coperture assicurative.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Bielsa è pronto a tornare sulla panchina di una nazionaleBielsa è pronto a tornare sulla panchina di una nazionaleManca solamente la firma
Read more »

Santanchè offre all'ex socio Briatore la presidenza dell'Ente nazionale turismoSantanchè offre all'ex socio Briatore la presidenza dell'Ente nazionale turismoLa ministra del Turismo vuole il manager e imprenditore a capo dell'Enit come ambasciatore del made in Italy. Lui ci sta pensando, anche Meloni lo vuole - di Simone Canettieri
Read more »

Meloni all'adunata nazionale degli Alpini: 'Rappresentazione straordinaria dell'amor di patria'Meloni all'adunata nazionale degli Alpini: 'Rappresentazione straordinaria dell'amor di patria''Ritengo che il tema dell'impegno della nostra comunità nazionale e il legame all'appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti sulle quali bisogna fare leva per risollevare questa Nazione' ha detto la premier a Udine
Read more »

L'equilibrio vita-lavoro scalza lo stipendio: ecco cosa chiedono i lavoratoriL'equilibrio vita-lavoro scalza lo stipendio: ecco cosa chiedono i lavoratoriValutazioni immateriali e materiali vanno ormai di pari passo tra le priorità espresse nella ricerca di Randstad. Ma le aziende faticano a tenere il pas…
Read more »

Incidente sul lavoro a Novi Ligure, morto 37enne in un cantiereIncidente sul lavoro a Novi Ligure, morto 37enne in un cantiereLeggi su Sky TG24 l'articolo Incidente sul lavoro a Novi Ligure, morto 37enne in un cantiere
Read more »

Lavoro, Calderone contro Landini: “Nessun attacco alla Costituzione e non amplieremo il precariato”Lavoro, Calderone contro Landini: “Nessun attacco alla Costituzione e non amplieremo il precariato”La ministra difende il decreto: «I nostri interventi devono essere visti come una responsabilizzazione delle parti sociali»
Read more »



Render Time: 2025-03-31 15:51:40