Scontro Erdogan-Netanyahu, Blinken vede alleati arabi

Ireland News News

Scontro Erdogan-Netanyahu, Blinken vede alleati arabi
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 92%

Turchia: 'Premier non è interlocutore'. Israele: 'Ankara con Hamas' (ANSA)

Un duro botta e risposta a distanza è andato in scena tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier israeliano Benjamin Netanyhu sullo sfondo della guerra in corso a Gaza, mentre il segretario di Stato americano Anthony Blinken si prepara essere ricevuto proprio dal leader turco, ad Ankara, dopo aver incontrato ad Amman e in Oman quasi tutti i leader dei paesi arabi alleati degli Stati Uniti.

Per chiare esigenze di consenso interno in uno dei più influenti paesi musulmani del Mediterraneo, Erdogan ha annunciato di aver richiamato per consultazioni l'ambasciatore in Israele, affermando che Netanyahu, a capo di un governo che non intende per il momento fermare l'offensiva sulla Striscia di Gaza,"non è più una persona con cui parlare: ha perso il sostegno dei suoi cittadini, quello che deve fare è fare un passo indietro e porre fine a questa...

Eppure, per stessa ammissione di Erdogan, Ankara continua ad avere rapporti con Israele: il capo dei servizi di sicurezza turchi, Ibrahim Kalin - ha detto il presidente turco - rimane in contatto con gli israeliani. Ad Ankara è in arrivo Blinken. Il segretario di Stato Usa, dopo aver ricevuto il rifiuto da Netanyahu alla proposta americana di tregue umanitarie a Gaza, si è consultato con i ministri degli esteri dell'Egitto, della Giordania e di quasi tutti i Paesi arabi del Golfo alleati di Washington: Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman e Qatar. All'appello sono mancati il Kuwait e il Bahrein.

Durante la sua visita lampo in Oman, Blinken ha avuto il tempo di incontrare brevemente il premier uscente libanese, Najib Miqati, a capo di un governo di cui fanno parte ministri del partito armato filo-iraniano Hezbolllah che dall'8 ottobre ha aperto un fronte di guerra con Israele.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Israele, stretta di mano tra Netanyahu e BlinkenIsraele, stretta di mano tra Netanyahu e BlinkenTerza visita per il segretario di stato Usa dall'inizio della guerra (ANSA)
Read more »

Blinken in Israele, a colloquio con NetanyahuBlinken in Israele, a colloquio con NetanyahuIl premier israeliano mostra al segretario di stato Usa il video 'sugli orrori di Hamas' del 7 ottobre. Intanto il leader turco Erdogan ribadisce: 'A Gaza crimini contro l'umanità da un mese'.
Read more »

Guerra Israele Hamas, Netanyahu dice no a Blinken: 'Nessun cessate il fuoco temporaneo'Guerra Israele Hamas, Netanyahu dice no a Blinken: 'Nessun cessate il fuoco temporaneo'No da Israele anche all'ingresso a Gaza di carbirante
Read more »

Blinken, con Netanyahu discusso di pause umanitarie a GazaBlinken, con Netanyahu discusso di pause umanitarie a Gaza'Con Netanyahu abbiamo discusso di pause umanitarie' a Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, a margine della sua visita a Tel Aviv. 'Israele si è impegnato a facilitare l'ingresso (a Gaza, ndr) di assistenza umanitaria.
Read more »



Render Time: 2025-02-27 07:43:07