Spiragli di tregua in Sudan. L’esercito ha fatto sapere, con una nota ripresa da al-Jazeera, di essere pronto ad accettare un cessate il fuoco di tre giorni per consentire alla popolazione di celebrare la festa musulmana di Eid al-Fitr che conclude il mese sacro del Ramadan. Le forze armate hanno detto di “sperare” che anche …
Spiragli di tregua in Sudan. L’esercito ha fatto sapere, con una nota ripresa da al-Jazeera, di essere pronto ad accettare un cessate il fuoco di tre giorni per consentire alla popolazione di celebrare la festa musulmana di Eid al-Fitr che conclude il mese sacro del Ramadan. Le forze armate hanno detto di “sperare” che anche i rivali delle Forze di supporto rapido “rispettino tutti i requisiti della tregua e fermino qualsiasi mossa militare che possa ostacolarla”.
Una notizia che darebbe un po’ di ossigeno a un Paese che dall’inizio degli scontri, esplosi circa una settimana fa, ha già pagato un prezzo altissimo: si parla infatti di almeno 600 morti e 3.551 feriti. Esplosioni e colpi di arma da fuoco si sono uditi aanche nelle prime ore di venerdì, primo giorno di Eid al-Fitr.
da Khartoum appena la situazione della sicurezza lo consentirà. “Stiamo provando a coordinare un’operazione per evacuare i nostri civili dalla città, la cui situazione è ora ad alto rischio. Stiamo lavorando a differenti opzioni per evacuare le persone – ha detto un funzionario dell’Ue – Al momento, la valutazione di coloro che operano sul campo, tra cui l’ambasciata Ue, è che non ci sono le condizioni di sicurezza per procedere con un’operazione di questo tipo”.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Vignetta su Lollobrigida, bufera sul Fatto da destra (e non solo) - Il Fatto QuotidianoUn post su Facebook di Giorgia Meloni che si dice inorridita per la “ferocia” contro di lei e la sua famiglia. L’apparente atto di dolore si trasforma in realtà in un ordine di servizio della esecrazione contro la vignetta di Natangelo che punta la matita su Ariana Meloni, sorella di Giorgia e moglie di Francesco …
Read more »
Il Fatto di Domani del 20 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani MELONI (E SINISTRA) CONTRO LA VIGNETTA DEL FATTO: “MIA SORELLA SBATTUTA IN PRIMA PAGINA”. Dopo la caricatura di Elly Schlein firmata Frank Federighi e la vignetta di Riccardo Mannelli su Francesca Mannocchi, stavolta è Mario Natangelo a finire nel tritacarne. L’autore e la sua vignetta sono stati esposti …
Read more »
Il Fatto di Domani del 21 Aprile 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani “JE SUIS NAT”: DOMANI LO SPECIALE, STASERA AD ACCORDI & DISACCORDI. Alla ridda di polemiche contro la sua vignetta sulle dichiarazioni su natalità e sostituzione etnica del ministro Francesco Lollobrigida, Mario Natangelo ha risposto con una “vignetta riparatoria”, si fa per dire. Sul Fatto di oggi abbiamo raccolto …
Read more »
Sudan, le ambasciate occidentali: oltre 270 civili uccisi in pochi giorniNei combattimenti in Sudan sono rimasti uccisi più di 270 civili da sabato. Lo hanno riferito le ambasciate occidentali a Khartoum, aggiungendo che si tratta di 'una valutazione provvisoria' considerato che gli accessi nella capitale sono i...
Read more »
Moltissime persone stanno fuggendo dal Sudan - Il PostMentre per due giorni consecutivi esercito e paramilitari hanno violato la tregua su cui si erano accordati
Read more »