La strage a Fiumicino, cinquant’anni fa, ha messo in luce le troppe falle nel sistema di sicurezza degli aeroporti — non solo a Roma e in Italia ma in tutto il mondo — disegnato anni prima, ma applicato ormai in un contesto internazionale cambiato e con troppe minacce, da quelle di pura criminalità fino al terrorismo politico e religioso.
Alcuni dei terroristi prima di impossessarsi di un Boeing 737 all’aeroporto di Roma Fiumicino il 17 dicembre 1973 (foto Vergati/Ansa) La strage a Fiumicino , cinquant’anni fa, ha messo in luce le troppe falle nel sistema di sicurezza degli aeroporti — non solo a Roma e in Italia ma in tutto il mondo — disegnato anni prima, ma applicato ormai in un contesto internazionale cambiato e con troppe minacce, da quelle di pura criminalità fino al terrorismo politico e religioso.
Bisognerà attendere ancora — e assistere ad altri attentati — per rendersi conto che il trasporto aereo è diventato un target dall’impatto mediatico senza precedenti con i suoi aerei in fiamme e i terminal sventrati.Il 17 dicembre del 1973 un commando di cinque palestinesi dell’organizzazione «Settembre nero» — sbarcato da poco da un volo partito da Madrid — inizia a sparare al controllo dei passaporti, per poi dividersi in due prendendo alcuni ostagg
Strage Fiumicino Attacco Terroristico Aeroporto Roma Sicurezza Settembre Nero
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Giovanna Mezzogiorno: «Per perdere i chili in più ho rischiato di morire. Muccino? Si è dileguato»Un mese fa, alla Festa del Cinema di Roma, Giovanna Mezzogiorno fuori concorso ha presentato il...
Read more »
Roma, Ryiadh e Busan in corsa per l'Expo 2030Martedì 28 novembre a Parigi si deciderà un pezzo di storia futura della Capitale. Roma si giocherà l'assegnazione dell'Expo 2030 e ha come avversarie Ryiadh (Arabia Saudita) e Busan (Corea del Sud).
Read more »
Per le strade di Roma ci sono 1.322 cantieriGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »
Difficoltà per la realizzazione della stazione di Torrino-Mezzocammino della Roma-LidoIl progetto per la realizzazione della stazione di Torrino-Mezzocammino della linea Roma-Lido è stato ostacolato da errori progettuali e difficoltà logistiche. Il responsabile del procedimento ha spiegato che il progetto originale violava la legge nazionale che vieta la costruzione di ferrovie in curva.
Read more »
Due fisiche italiane parteciperanno al Women Economic Forum a RomaDue fisiche italiane parteciperanno come speaker alla prima edizione italiana del Women Economic Forum a Roma, dove parleranno di giustizia climatica.
Read more »
Il direttore sportivo della Roma parla del settore giovanileIl direttore sportivo della Roma parla dell'importanza del settore giovanile e del suo ruolo nella crescita dei giovani giocatori.
Read more »