“In un paio di giorni” dice al telefono da Khartoum un Brigadier Generale in pensione che non vuol essere nominato per motivi di sicurezza. Le notizie diffuse dall’esercito sudanese sembrano incoraggianti per i militari fedeli al generale Abdel Fattah Al Burhan che sostengono di aver preso il controllo di gran parte della capitale. Quelle sul …
Con queste notizie dal terreno, la possibiledal Sudan al momento appare estremamente complicata. Senza un aeroporto non si può fare nulla e l’aerostazione di Khartoum è il principale campo di battaglia fra i due generali. Un percorso in macchina verso la frontiera col Ciad è lungo e pericoloso, la costa delche decollino da navi che incrociano al largo della costa.
Nonostante ciò, il deterioramento della situazione nella capitale sudanese, senza acqua e senza elettricità, ha spinto il presidente americanoa ordinare l’evacuazione del personale diplomatico americano. Al tramonto di ieri, scortato da altri velivoli, un– un aereo a decollo verticale come gli elicotteri – è atterrato nei pressi dell’ambasciata americana e ha preso a bordo i– compresi quelli del Team 6 dei Seal della Marina Usa – per creare unaper l’imbarco dei civili.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Sudan, il video del golpista: “Grazie Italia per gli aiuti” - Il Fatto QuotidianoInfuriano i combattimenti a Khartum tra l’esercito del presidente, il generale Abdel Fattah al Burhan, e il suo vice, pari grado e golpista Mohamed Hamdan Dagalo “Hemetti”, che guida la Rapid Support Forces, cioè gli ex janjaweed. La tregua di tre giorni promessa per la festa dell’Eid, che segna la fine del Ramadan, non ha …
Read more »
Bakhmut, l’avviso Usa ignorato da Kiev: “Inutile morire lì” - Il Fatto QuotidianoGli Stati Uniti avevano avvisato Kiev del rischio di essere assediati a Bakhmut, la città nell’est che da nove mesi è teatro della più lunga e sanguinosa battaglia della guerra russo-ucraina. La probabilità di essere circondati dai mercenari russi era chiara a Washington sin da gennaio. Kiev non ha seguito l’avvertimento. La città è diventata …
Read more »
Sudan, il personale dell'ambasciata Usa è stato evacuatoIn Sudan, dove continuano gli scontri nonostante una tregua concordata tra le parti, gli Stati Uniti hanno completato l'evacuazione del personale della loro ambasciata. Anche le famiglie del personale diplomatico sono state evacuate e l'ambasciata è ...
Read more »
Fuga dal Sudan, evacuata l'ambasciata Usa - AfricaFuga dal Sudan, evacuata l'ambasciata Usa. Diversi Paesi stranieri, tra cui l'Italia, stanno preparando l' evacuazione di migliaia di loro concittadini, anche se il principale aeroporto del Sudan rimane chiuso ANSA
Read more »
Sudan, evacuata ambasciata UsaIl presidente Biden ha confermato l'evacuazione del personale diplomatico americano
Read more »