Sudan: evacuati tutti gli italiani, restano gli operatori di Emergency
Sono 7 gli operatori di Emergency che hanno scelto di tornare in Italia con il convoglio di evacuazione organizzato dall'ambasciata italiana. Tre di loro avevano già programmato il rientro, ma erano stati bloccati nel Paese dall'inizio degli scontri. Altri 46 operatori internazionali di Emergency invece - si legge in una nota dell'organizzazione - hanno deciso di rimanere in Sudan, dove proseguiranno il loro lavoro negli ospedali di Khartoum, Nyala e Port Sudan.
"Sono giorni estremamente difficili e di grande tensione a Khartoum, ma abbiamo deciso di rimanere qui per gli 81 pazienti in cura nel nostro ospedale. Non possiamo abbandonarli perché rischierebbero la vita", spiega Franco Masini, medical coordinator del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.
"Finora, nessuna delle nostre strutture e nessuno del nostro staff è stato attaccato o minacciato direttamente. Ognuno ha deciso individualmente se lasciare l'ospedale sulla base della valutazione delle precarie condizioni di sicurezza della capitale e dei bisogni dei pazienti - aggiunge Muhameda Tulumovic, coordinatrice del programma di Emergency in Sudan -.
Emergency è presente in Sudan con il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum e con i centri pediatrici di Mayo , Nyala e Port Sudan, dove offre cure gratuite ai minori di 14 anni.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Sudan, il video del golpista: “Grazie Italia per gli aiuti” - Il Fatto QuotidianoInfuriano i combattimenti a Khartum tra l’esercito del presidente, il generale Abdel Fattah al Burhan, e il suo vice, pari grado e golpista Mohamed Hamdan Dagalo “Hemetti”, che guida la Rapid Support Forces, cioè gli ex janjaweed. La tregua di tre giorni promessa per la festa dell’Eid, che segna la fine del Ramadan, non ha …
Read more »
Sudan, l'esercito garantisce l'evacuazione delle ambasciate - Mondo'Il processo 'inizierà nelle prossime ore'. Monito dell'ambasciata Usa: 'l'evacuzaione via terra non è sicura'. Tajani, 'In contatto con gli italiani, situazione complessa' (ANSA)
Read more »
Sudan, ok esercito alle evacuazioni di cittadini e diplomatici stranieriIn Sudan l'esercito ha acconsentito a garantire e aiutare l'evacuazione dei cittadini di Paesi esteri e delle loro missioni diplomatiche. I vertici delle forze armate scrivono infatti su Twitter che 'il comandante in capo, il generale Abdel Fatt...
Read more »
Italiani in Sudan, Tajani: «I diciannove che stavano facendo una crociera sono salvi in Egitto»«Sono stati messi in sicurezza 19 italiani che si trovavano in crociera nelle acque di Port Sudan. Li abbiamo assistiti fin dall'inizio degli scontri, ora sono sbarcati ad Hurghada....
Read more »
Sudan, pronto un piano per evacuare 200 cittadini italiani dal PaeseSudan, pronto un piano per evacuare 200 cittadini italiani dal Paese sudan 22aprile
Read more »