Sul 25 aprile Mattarella 'corregge' Meloni: 'Democrazia figlia dell'antifascismo' da Today_it
Sergio Mattarellaa Cuneo - foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica
L'Italia è una "Repubblica fondata sulla Costituzione, figlia della lotta antifascista". Sono chiare le parole del presidente Sergio Mattarella, che nel suo discorso a Cuneo, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, ha voluto correggere con il suo solito garbo Giorgia Meloni.
Il presidente ha sottolineato che è "dalla Resistenza che viene la spinta a compiere scelte definitive per la stabilità delle libertà del popolo italiano e del sistema democratico, rigettando le ambiguità che avevano permesso lo stravolgimento dello Statuto albertino operato con il fascismo". "Il frutto del 25 aprile è la nostra Costituzione.
"L'altro giorno ho visto un grande uomo camminare sui sentieri infami di Auschwitz con il suo cappotto scuro e i capelli bianchi di chi è nato durante la seconda guerra mondiale. Ho visto il suo sguardo duro e commosso allo stesso tempo e ho sentito le sue parole. Era Sergio Mattarella il nostro Presidente della Repubblica. La Repubblica e' nata con la Resistenza.
Ha voluto evitare la polemica con Meloni invece la leader del Pd, Elly Schlein, che non ha voluto commentare l'intervento del premier sul Corriere. "Siamo qui a onorare la Resistenza antifascista e continueremo a farlo oggi perché fa parte della nostra storia, continueremo onorare la resistenza antifascista'', ha detto parlando anche lei a margine del corteo di Milano.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cosa ha detto Sergio Mattarella sul 25 Aprile (rispondendo a Meloni e La Russa)Una netta lezione del presidente della Repubblica sulla nascita e il valore della nostra Costituzione dalla Resistenza e dalla lotta al Fascismo: un messaggio …
Read more »
Gassmann, attacco alla Meloni: 'Democrazia in sofferenza', esplode il casoNon bastava Lucia Annunziata a parlare dei diritti negati in Italia. L'uscita della conduttrice a In Mezz'Ora in più ha fatto scuola ...
Read more »
25 Aprile, Mattarella e Meloni all'Altare della Patria
Read more »