VIDEO | Superhumans ridona gli arti ai feriti di guerra. A Leopoli un centro per le protesi, l'Italia pronta a contribuire. Il reportage dell'inviato Stefano Intreccialagli ANSA
Mikhailo ha 31 anni, ed è uno dei tanti soldati ucraini che ha combattuto a Bakhmut. Nella battaglia, un carro armato gli ha portato via il braccio e lo ha ferito al volto. Poi ci sono Dmytro, Petro, Denis, Vitaly, Valentin, Hanna. Sono militari, civili, madri, padri. E poi c'è Arthur, che ha solamente 14 anni. Hanno perso gambe, braccia, le mani, le dita. La guerra ha portato loro via un pezzo del loro corpo.
Il progetto - spiegano - è no profit e non vede finanziamenti statali ma solamente di privati. Ma insieme alle donazioni, Superhumans ha bisogno degli esperti internazionali per poter fornire i suoi servizi e formare nuovi specialisti ucraini.
Il contributo italiano a Superhumans sarà anche una delle direttrici di cooperazione della Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina del 26 aprile a Roma."Abbiamo avuto un ottimo dialogo col ministero della Salute italiano. Sostanzialmente ci hanno chiesto di cosa abbiamo bisogno e ora stiamo sviluppando il percorso", ha spiegato Rudnieva.
Intanto, Superhumans può contare già sull'esperienza dell'Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino, che segue quattro pazienti con amputazioni agli arti superiori."Nel prossimo mese costruiremo arti bionici per loro", ha spiegato Roberto Ariagno, titolare dell'azienda."Successivamente vogliamo portarli a Torino insieme ai tecnici ortopedici ucraini per trasferire loro know-how per continuare in autonomia il lavoro qui a Leopoli".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Tennis, quando l'Italia batte il numero uno del mondoTennis, quando l'Italia batte il numero uno del mondo [di Paolo Rossi]
Read more »
Casillas sulla Juventus: 'Il suo dominio in Italia era diventato noioso' | Goal.com ItaliaL'ex portiere del Real Madrid dice la sua sul lungo dominio della Juventus: 'Un bene per il calcio italiano che sia stato interrotto'.
Read more »
Vittorino Andreoli: 'Il mondo è in mano a imbecilli da diagnosi psichiatrica'Lo psichiatra si racconta in un'intervista a Corriere della Sera: 'Uno che vuole portarci nello spazio o ibridarci col robot è un pazzo totale e incapace …
Read more »
realme GT3, lo smartphone con la ricarica più veloce del mondoLeggi su Sky TG24 l'articolo realme GT3, lo smartphone con la ricarica più veloce del mondo
Read more »
Dramma nel mondo del volley, morta a Istanbul Julia Ituma della Igor NovaraLa ragazza di 18 anni era in ritiro con la squadra. Potrebbe trattarsi di un suicidio
Read more »
Intanto nel mondoSecondo i file trapelati dal Pentagono gli Stati Uniti giudicano l’Onu troppo accomodante con il Cremlino, primo decesso in Cina dovuto all’influenza aviaria H3N8, il parlamento cileno approva la settimana lavorativa di 40 are: l'attualità, in breve.
Read more »