Un'altra guerra, per il controllo di Taiwan, avrebbe conseguenze catastrofiche: per il già precario equilibrio mondiale e per quel che resta, a più di un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, dell'economia globalizzata. ✍️ L'analisi di FabioInsenga :
, avrebbe conseguenze catastrofiche. Non solo per il già precario equilibrio mondiale e per la contrapposizione frontale dima anche per quel che resta, a più di un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, dell'economia globalizzata. Taiwan non è solo una terra contesa per ragioni geopolitiche, strategiche e storiche, ma anche, se non soprattutto, unaSono due, in particolare, i fattori che rendono Taiwan un posto diverso dagli altri.
Taipei non solo esporta tecnologia, e buona parte delle componenti necessarie a produrla altrove, ma controlla anche una fetta consistente, circa il 10%, delle navi che la portano nel mondo. Gli altri dati significativi sono quelli che descrivono la capillare distribuzione a livello globale del suo interscambio commerciale: Cina , Usa , Giappone , Hong Kong e Ue . L'isola non è un luogo di passaggio delle rotte, è uno degli snodi principali che alimentano il commercio globale.
Qualsiasi implicazione geopolitica, anche nel caso di un confronto che ha mille stratificazioni come quello tra Cina e Stati Uniti, non può prescindere dalla forza economica di un luogo tanto piccolo quanto indispensabile. Ogni tensione, ogni minaccia e ogni ipotizzata ritorsione deve fare i conti con le conseguenze catastrofiche che avrebbe una crisi capace di bloccare Taiwan.
Ci sono, per altro, diverse pericolose analogie tra quanto successo in Ucraina e quello che potrebbe succedere a Taiwan. Se la degenerazione della crisi in Ucraina, sul fronte occidentale, poteva essere prevista leggendo con maggiore attenzione le manovre e i passi di avvicinamento compiuti da Putin negli ultimi anni, una escalation sul fronte orientale di Taiwan arriverebbe dopo una 'preparazione' altrettanto pianificata.
Oggi, la tensione è prossima allo scontro. Con un'implicazione sostanziale che riguarda le dimensioni di Taiwan. Non quelle geografiche ma quelle economiche. Se la crisi russo-ucraina ha messo in serio pericolo la tenuta dell'economia globale, una crisi a Taiwan aggiungerebbe un colpo insostenibile, considerando anche l'impatto che avrebbe sul commercio internazionale.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Taiwan è cinese, ma Xi ha altre opzioni oltre all'invasioneIl linguaggio di Pechino è bellicoso, la Cina non ha intenzione di rispettare la diversità politica dei territori annessi; ma se Xi riuscisse a installare a Taipei un governo amico, le sue opzioni si allargherebbero
Read more »
Giappone, Tokyo ospita colloqui di alto livello con la Cina su TaiwanIl Giappone ha espresso 'profonda preoccupazione' alla Cina per la crescente attività condotta congiuntamente dalle forze armate cinesi e russe nelle acque attorno all'Arcipelago del Giappone. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri del ...
Read more »
Taiwan, rilevati 26 jet militari e 9 navi da guerra cinesi - MondoLa difesa di Taiwan riferisce di aver rilevato la presenza di altri jet e navi da guerra cinesi all'indomani della fine della tre giorni di esercitazioni militari di Pechino. La presidente Tsai attacca, parlando di comportamento irresponsabile da parte cinese. La preoccupazione di Tokyo (ANSA)
Read more »
L'enorme portaerei cinese “Shandong” filmata vicino alla costa orientale di TaiwanDurante le esercitazioni militari cinesi al largo delle coste di Taiwan è stata avvistata anche l'imponente portaerei cinese Shandong. Queste immagini rivelano la presenza dell'imponente nave da guerra vicino le coste dell'isola (Video).
Read more »
La Cina fa la prova generale dell’invasione di TaiwanPechino ha effettuato imponenti esercitazioni militari di fronte all’isola. Ma davvero i cinesi sono disposti a lanciarsi in una guerra per far sventolare la loro bandiera su Taipei? Dipende da cosa accadrà nei prossimi mesi. Leggi
Read more »
Taiwan accerchiata, 9 caccia e 12 navi cinesi intorno all'isolaLa Cina circonda Taiwan: il comando della Forza aerea di Taipei ha denunciato che oggi 9 caccia e 12 navi militari cinesi si sono avvicinate allo spazio aereo e marittimo dell'isola. Adnkronos ▶️
Read more »