Anche Lollobrigida e Calderone, memorandum sui flussi regolari (ANSA)
ROMA - Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani sarà domani in missione in Tunisia, insieme al ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone.
Facendo seguito alle recenti visite compiute in Arabia Saudita, Egitto, Israele e Giordania e ai numerosi contatti telefonici coi principali attori internazionali e regionali, Tajani prosegue così l'azione diplomatica volta a favorire una de-escalation. A Tunisi, il vicepremier e i ministri Lollobrigida e Calderoni saranno ricevuti dal presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, per un colloquio.
Come sottolineato da Tajani,"il rapporto con Tunisi continua ad avere rilevanza strategica per l'Italia: da mesi siamo impegnati nel dialogo con le autorità tunisine, che speriamo di approfondire e strutturare ulteriormente". Al centro del colloquio del vicepremier, anche la questione del contrasto al traffico di esseri umani. È infatti prevista la firma di un Memorandum sulla promozione di flussi migratori regolari.
Nel corso della visita i ministri Tajani, Lollobrigida e Calderone, parteciperanno alla sessione di chiusura dei lavori di una missione di attori istituzionali e imprenditori italiani che sono a Tunisi per incontrare le controparti tunisine nei settori dell'agroindustria e della sicurezza agroalimentare.
Tale missione ha l'obiettivo di sviluppare una cooperazione strutturata tra Italia e Tunisia nei settori dell'agricoltura, della gestione dell'acqua e della ricerca e dell'innovazione. È infine previsto un incontro dei tre ministri con la comunità imprenditoriale e la collettività italiana in Tunisia.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Tajani: 'Sgomento e dolore per le vittime dell'ospedale a Gaza'Michel: 'Raid viola diritto internazionale'. Ad Amman assalto all'ambasciata israeliana. Il numero di vittime palestinesi dall'inizio del conflitto supera le 3mila unità
Read more »
Borrell: Condanniamo attacchi terroristici a Israele, ma anche morti civili di GazaAGI/Vista -
Read more »
Borrell: Condanniamo attacchi terroristici a Israele, ma anche morti civili di Gaza(Agenzia Vista) Bruxelles, 18 ottobre 2023
Read more »
Borrell: Condanniamo attacchi terroristici a Israele, ma anche morti civili di Gaza'Israele ha, ovviamente, il diritto di difendersi. Lo ha sempre avuto, e chiunque si vedesse attaccato in questo modo brutale avrebbe il diritto di difendersi. Ma penso che siamo tutti uniti nel dire che il diritto alla difesa, come tutti i diritti, ha dei limiti.
Read more »
Tunisi, migliaia pro-Palestina davanti a ambasciata FranciaSono diventati migliaia i manifestanti radunati davanti all'ambasciata di Francia sulla centrale Avenue Bourguiba della capitale a sostegno del popolo palestinese, scesi in strada ad inizio serata dopo le notizie del massacro di Gaza. (ANSA)
Read more »