Anadolu Agency ha filmato quel che resta della base NATO abbandonata a Comano, in provincia di Massa-Carrara (Toscana). L'ex area militare si trova in cima al Monte Giogo, a 1518 metri sul livello del mare, ed è stata attiva dal 1960 al 1994 (Video).
Anadolu Agency ha filmato quel che resta della base NATO abbandonata a Comano, in provincia di Massa-Carrara . Progettata nel 1956, dopo il Patto di Varsavia, l'ex area militare si trova in cima al Monte Giogo, a 1518 metri sul livello del mare, ed è stata attiva dal 1960 al 1994. Dopo l'abbandono, il posto fu vandalizzato e successivamente affidato in concessione all'Associazione Radioamatori Italiani . Il gruppo ha ripulito e recuperato il sito.
La base Nato di Comano fungeva da ponte di comunicazione militare durante la Guerra Fredda, trasmettendo codici crittografati direttamente alle basi NATO dislocate nel Mediterraneo. La zona, delimitata da un cartello di pericolo, circoscrive una superficie di 20.000 mq con sette edifici e una guarnigione di 13 soldati. I potenti mezzi trasmissivi erogavano una potenza di 400 milioni di watt e offrivano 570 canali telefonici, 260 canali telegrafici e 60 circuiti radar.
La zona, considerando l'altitudine, è ancora un punto di riferimento per le comunicazioni sul territorio. La proprietà, che passò dalla NATO all'esercito e di nuovo civile, è tuttora interessata da procedimenti amministrativi. Il Comune già da tempo ha avviato le pratiche per la concessione dall'Agenzia del Demanio. L'Ente avrà il compito di scrivere il futuro di questo luogo off limits.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La Nato studia la guerra del futuro: l'umanità di fronte alla rivoluzioneLe nuove tecnologie stanno “trasformando il modo in cui le guerre vengono combattute e vinte”. Così il vice di Jens Stoltenberg, sottolinea l’importanza dello studio Nato su quanto sta avvenendo nel mondo della difesa
Read more »
Tutti assolti per il crollo a Santa Croce in cui morì un turista - ToscanaAssolti dall'accusa di omicidio colposo i quattro imputati per il crollo nella basilica di Santa Croce a Firenze quando per il distacco di un frammento dal soffitto nel 2017 morì un turista spagnolo. L'Opera di Santa Croce: 'La sentenza riconosce l'impegno per la cura e la tutela del complesso monumentale. Il distacco della pietra fu un tragico evento imprevedibile' (ANSA)
Read more »
Emergenza migranti, ma non per tutte le RegioniCampania, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Valle d'Aosta non hanno sottoscritto lo stato di emergenza.
Read more »
De Winter, infortunio terribile: Empoli e Juve in ansiaIl difensore, in prestito in Toscana dal club bianconero, ha riportato un serio problema al ginocchio
Read more »
Russia: il tribunale di Mosca conferma la detenzione per il reporter del Wall Street JournalEvan Gershkovich è il primo corrispondente americano dai tempi della Guerra Fredda a essere arrestato in Russia
Read more »
Più truppe ai confini, la svolta della Nato per arginare MoscaI nuovi piani anticipati dal New York Times saranno ratificati a luglio a Vilnius insieme all'aumento delle spese per la difesa
Read more »