Il tumore alla prostata è l'esito della proliferazione anomala delle cellule presenti in questa ghiandola. Un anticorpo monoclonale potrebbe presto cambiare il paradigma di questo cancro e offrire un nuovo percorso immunoterapico contro altre tipologie.
, ha visto protagonisti 32 uomini di età compresa tra 48 e 74 anni. Circa la metà aveva un livello di PSA superiore a 10 ng/ml alla diagnosi e il 50% aveva il grado Gleason 5 alla biopsia, un dato questo che confermava l'estrema aggressività della malattia.
I partecipanti sono stati trattati con sei infusioni settimanali di enoblituzumab prima dell'intervento chirurgico e sono stati seguiti per una media di 30 mesi successivi. Ventuno pazienti avevano un livello di PSA non rilevabile 12 mesi dopo l'operazione. Inoltre il farmaco è stato ben tollerato. Nessun individuo ha avuto complicanze di alcun genere.
Se questi risultati verranno replicati in uno studio randomizzato più ampio, si aprirà la possibilità alla combinazione di questa terapia con altre cure, quali la rimozione chirurgica della prostata o la radioterapia. Talee di cambiare il paradigma del cancro prostatico. Ora sono necessari ulteriori approfondimenti.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Le over 65 devono fare la radioterapia dopo l’intervento per un tumore al seno?Da un lato si punta a far risparmiare alle pazienti con un carcinoma a basso rischio di recidiva «cure in eccesso» (e relativa tossicità), dall'altro bisogna considerare il pericolo di ricadute locali e metastasi a distanza
Read more »
Ed Sheeran: «La morte del mio migliore amico, il tumore di mia moglie e il dolore che ho attraversato»Il cantautore britannico, in un live intimo a Milano, ha raccontato il suo anno più difficile che ha messo dentro il nuovo album, in uscita il 5 maggio: «Dai momenti brutti si può uscire. Ognuno di noi ha vissuto momenti bui e difficili, bisogna saperne parlare»
Read more »
Cristina partorisce con un tumore che le schiaccia polmone e cuore: «Comincio la mia seconda vita, ogni giorno è un regalo»La sua storia ha già fatto il giro del mondo. Con il cuore e un polmone schiacciati da un tumore grande come un melone è riuscita a partorire e qualche settimana dopo, grazie a un...
Read more »
Cristina Jovanovic, il cancro a 18 anni e il parto con il tumore che le schiacciava il cuore: «Ho rischiato, ma sono felice di essere viva»A 18 anni le hanno diagnosticato un cancro. Quattro anni dopo Cristina Jovanovic ha partorito un bimbo, lo ha fatto con il cuore e un polmone schiacciati da una massa tumorale. È...
Read more »
Cristina, il tumore e il parto: «Volevo una famiglia. Ho rischiato tutto, ma sono viva e felice»Ha affrontato la malattia ed è diventata mamma. Poi alle Molinette di Torino hanno liberato il suo cuore dal cancro. «Ho iniziato a stare male mentre studiavo per la maturità: il mio orizzonte è cambiato all’improvviso»
Read more »
Partorisce con un tumore tra cuore e polmone. Mamma e figlio sono viviLa rimozione della massa tumorale prima del parto era troppo rischiosa. L'operazione è riuscita con successo alle Molinette di Torino
Read more »