Con “Un Goal per la Salute” gli studenti sono scesi in campo a Coverciano per una iniziativa all’insegna dello sport pulito e del rispetto delle regole.
Due giorni di festa, nella casa delle Nazionali italiane di calcio, giocando sugli stessi campi dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali: è l’esperienza che hanno vissuto, tra ieri e oggi, gli alunni delle classi vincitrici della sesta edizione di ‘Un Goal per la Salute’, il progetto promosso dalla Figc con il patrocinio e con il supporto operativo del Comitato italiano per l’Unicef.
“Un Goal per la Salute è un progetto che ha avuto un riscontro enorme – sottolinea soddisfatto all'Adnkronos Salute Giuseppe Capua, presidente della Commissione Antidoping della Figc - e questa due giorni è il frutto di un contesto nel quale abbiamo cercato sempre di mantenere un rapporto con la tutela della salute e la formazione per i giovani".
Questi i numeri dell’iniziativa giunta alla sesta edizione: 149 classi – del terzo e quarto anno – e 31 istituti superiori coinvolti, con una partecipazione complessiva di 3.725 studenti – si legge in una nota diffusa da Coverciano – L’obiettivo è quello di promuovere, all’interno delle scuole italiane, una cultura di educazione alla salute e al rispetto delle regole, per far emergere i valori più genuini della pratica sportiva e per diffondere ogni forma possibile di lotta al doping.
I video realizzati dalle ragazze e dai ragazzi durante lo scorso anno scolastico, proprio sul tema della lotta al doping, sono stati caricati sulla piattaforma del Settore giovanile e scolastico ‘Valori in rete’ e la giuria presieduta da Giuseppe Capua ha quindi votato le classi vincitrici, una per ogni ‘zona’ d’Italia.
Arrivati ieri a Coverciano, i ragazzi delle classi vincitrici hanno potuto visitare il Centro tecnico federale e scoprire i cimeli contenuti all’interno del Museo del calcio, quindi questa mattina si sono potuti sfidare sul campo intitolato a 'Fabio Bresci’. Nel pomeriggio – nel cuore della formazione della Scuola allenatori, l’aula magna di Coverciano – la proiezione dei tre video vincitori, a concludere questa due giorni ricca di spunti e di voglia di stare insieme.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Al via Welfair 2023, il mondo della salute alla Fiera di RomaUna 3 giorni con 40 tavoli e oltre 200 relatori
Read more »
Quadrivio, fashion e salute e intelligenza artificiale per investire in fase di crisiSecondo il gruppo che promuove e gestisce fondi di Private Equity specializzati sono questi i settori su cui puntare
Read more »
La zucca fa bene alla salute (e anche alla linea)Ha poche calorie, ma è ricca di vitamine, minerali e fibre: ecco le numerose proprietà benefiche (per la linea e la salute) della zucca
Read more »