Uno dei guai del PNRR sta per essere risolto - Il Post

Ireland News News

Uno dei guai del PNRR sta per essere risolto - Il Post
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 80 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 83%

Uno dei guai del PNRR sta per essere risolto

al ministero dell’Economia per spiegare i principali problemi tecnici affrontati dai dipendenti comunali nel portare avanti i progetti del PNRR. Il contenuto della lettera, piuttosto concreto, si soffermava sulla questione degli anticipi e anche sulle lentezze del ReGis, il sistema informatico messo in piedi per controllare come stanno andando i lavori.

Le difficoltà sono dovute soprattutto a una differenza tra le regole per la gestione dei progetti. Secondo il codice degli appalti, le imprese possono normalmente chiedere ai comuni un anticipo fino al 30 per cento del costo totale dell’opera per portare avanti i lavori. Finora le regole del PNRR, però, consentivano ai comuni di anticipare al massimo il 10 per cento.

La circolare pubblicata giovedì dalla Ragioneria generale dello Stato risolve questo problema. «In casi eccezionali, debitamente motivati dall’amministrazione titolare dell’intervento, o dal Soggetto attuatore, l’importo dell’anticipazione richiesto può essere anche superiore al 10 per cento», si legge nella circolare.

La seconda modifica che dovrebbe rendere le procedure più veloci riguarda il ReGis. È una piattaforma informatica, una sorta di sistema gestionale, che è aperta dal novembre del 2022 e attraverso cui le amministrazioni inviano tutte le informazioni e i dati relativi ai progetti del PNRR. È uno strumento gestito dalla Ragioneria dello Stato che consente di tenere sotto controllo l’avanzamento delle opere e soprattutto le spese.

L’ANCI nella sua lettera aveva segnalato «errori che bloccano l’attività di inserimento dei dati da parte dei comuni» e «persistenti difficoltà di mero accesso a ReGis e di navigazione». L’impossibilità di accedere al sistema aveva causato diversi ritardi oltre a una generale confusione sulle modalità di presentazione e di controllo dei progetti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Treviso, l’avvocata accoltelleta dal cliente: «Esistevano due Giuseppe, uno buono e uno cattivo»Treviso, l’avvocata accoltelleta dal cliente: «Esistevano due Giuseppe, uno buono e uno cattivo»Oderzo, dimessa dall'ospedale la civilista Meri Zorz. Dell'aggressore suicida dice: «È stato un gesto di una persona in difficoltà, di uno travolto da cose più grandi di lui. Se fosse qui vorrei dirgli che capisco le sue fragilità»
Read more »

Figlia generale Subranni: 'Onore cc combattenti, chiederò risarcimento uno a uno, chi sbaglia paga'Figlia generale Subranni: 'Onore cc combattenti, chiederò risarcimento uno a uno, chi sbaglia paga''Onore ai combattenti. A quelli ancora in piedi e forti e a quelli seduti, per malattia e per stanchezza. Come mio padre'. Lo dice, interpellata
Read more »

È stato arrestato Pasquale Bonavota, esponente della ’ndrangheta considerato uno dei principali latitanti italiani - Il PostÈ stato arrestato Pasquale Bonavota, esponente della ’ndrangheta considerato uno dei principali latitanti italiani - Il PostÈ stato arrestato a Genova Pasquale Bonavota, esponente di spicco della ’ndrangheta e considerato uno dei principali e più pericolosi latitanti italiani.
Read more »

Pnrr, Fitto al Senato aggiorna sullo stato di attuazione del pianoPnrr, Fitto al Senato aggiorna sullo stato di attuazione del pianoIl ministro Fitto ora nell'aula del Senato sta riferendo sullo stato di avanzamento e sulla governance del PNRR. Qui gli aggiornamenti
Read more »

Pnrr, Fitto: nelle prossime ore soluzione per la terza rataPnrr, Fitto: nelle prossime ore soluzione per la terza rataInformativa del ministro per gli Affari europei sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Read more »



Render Time: 2025-04-05 05:47:20