Vaccini: chi ha pagato il conto da Today_it
Chi ha pagato davvero i vaccini anti-Covid? A fare chiarezza sull'argomento è un meticoloso studio realizzato da Massimo Florio e Simona Gamba e Chiara Pancotti , redatto su richiesta del Parlamento europeo. Tra fondi per la ricerca e accordi di acquisto firmati prima che arrivassero le autorizzazioni dei diversi enti regolatori, i governi nazionali hanno elargito, secondo le stime, circa 30 miliardi di euro alle case farmaceutiche.
Fatta questa premessa è però lecito chiedersi se a fronte delle ingenti risorse investite, i governi nazionali siano riusciti a strappare accordi vantaggiosi con le aziende farmaceutiche e quali sono le lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia. La risposta alla prima domanda è: probabilmente no. Ma su questo punto torneremo tra non molto.Per ora facciamo un passo indietro e vediamo nel dettaglio in che modo gli Stati hanno contribuito allo sviluppo dei vaccini.
Sul caso di Pfizer è invece necessaria una piccola parentesi. Se è vero che il colosso statunitense ha rinunciato a qualsiasi tipo di contributo pubblico, è opportuno sottolineare che il vaccino Comirnaty è stato sviluppato in Germania da BioNTech.
Inoltre, ha aggiunto Florio, "abbiamo dovuto rincorrere le imprese per vedere quanti vaccini avrebbero donato all'Africa e ad altri Paesi". Tutto ciò, ha puntualizzato il docente, è "senza senso" perché "anche un eventuale venture capitalist privato quando investe dei soldi mette delle condizioni".La morale è che almeno a livello di Unione europea avremmo potuto fare di meglio. Almeno imponendo dei prezzi stabili per un lungo periodo.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Domenica di sangue negli Stati Uniti: sparatorie in Alabama, Pennsylvania e KentuckyAlmeno due morti a Louisville in un parco pubblico, e quattro durante una festa a Dadeville, in Alabama. Nell'episodio in Pennsylvania non si sono registrate vittime
Read more »
Immobile: «Un incubo, se fossimo stati nella macchina piccola non so cosa poteva succedere»Ciro Immobile si è scontrato a bordo della sua auto con un tram della linea 19 mentre accompagnava le bambine a un saggio di danza. Dopo la grande paura, il sollievo: «Un impatto bruttissimo, in quel momento ho pensato solo alle piccole»
Read more »
Juve, Allegri: "Oggi non siamo stati all'altezza, approccio sbagliato"'Potevamo mettere dietro le milanesi, così non è stato. Dobbiamo rialzarci, lavorando sugli errori commessi. Abbiamo meritato di pe
Read more »
La magia di Boselli: goal in rovesciata alla 'Bombonera' a quasi 38 anni | Goal.com ItaliaL'ex attaccante del Genoa ha punito con una rovesciata il Boca Juniors, suo vecchio club: a maggio compirà 38 anni.
Read more »
MotoGP Stati Uniti, terza tappa del Mondiale: ad Austin vince Rins su Honda Lcr, cade BagnaiaSul circuito di Austin lo spagnolo ha preceduto la Ducati del team VR46 di Luca Marini e la Yamaha di Fabio Quartararo. Quarta la Aprilia di Maverick Vinales. Cade a metà gara Francesco Bagnaia su Ducati dopo un week-end da protagonista
Read more »