Fdi e M5s concordi: Chiocci al Tg1, Carboni a Rai Parlamento, Crescimbeni in pole al Tg3
A distanza di sei mesi dall'insediamento delle Camere l'opposizione riparte dalla commissione di Vigilanza Rai e prova a presidiare il suo fortino: la tv di Stato. A presiedere l'organismo sarà la messinese Barbara Floridia dei Cinque stelle, le vicepresidenti saranno Maria Elena Boschi e Augusta Montaruli .
L'ex sottosegretario all'Istruzione, 46 anni e una laurea in Lettere, ha convinto 39 componenti su 42 ed è la seconda donna alla guida della Bicamerale dopo Rosa Russo Iervolino . Dovrà lasciare la poltrona di capogruppo M5s al Senato a favore - pare - dell'ex ministro Stefano Patuanelli.
Nel risiko delle commissioni il Pd perde una poltrona prestigiosa e verrà ricompensato con la presidenza della commissione di inchiesta su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ma l'intesa M5s-Iv-Fdi racconta anche altro. «Dobbiamo seguire con particolare attenzione la questione degli assetti dell'informazione nel servizio pubblico - aveva detto Elly Schlein ai suoi qualche giorno fa - il governo vuole mettere le mani sulla Rai. Vigileremo».
Ci sarebbe già un'intesa di massima per portare al Tg1 l'ex inviato del Giornale oggi direttore dell'AdnKronos, Gian Marco Chiocci in quota governo «con l'escamotage di un contratto triennale o quadriennale», rivela una fonte vicina alle trattative su Viale Mazzini, al Tg2 resterebbe Nicola Rao in quota Fdi.
Per il Carroccio la vera partita è il Tg regionale: l'obiettivo è mantenere l'attuale assetto con il direttore Alessandro Casarin e il condirettore Roberto Pacchetti, forti anche degli ascolti anche se «il vero scandalo sono i Rai Radio 1 e i giornali radio, spalmati sull'opposizione», dice al Giornale un'altra fonte, che indica nell'ex vicedirettrice di GR-Radio1 oggi a capo di Isoradio Angela Mariella la figura perfetta per la casella di direttore.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Vigilanza Rai, Barbara Floridia (M5s) eletta presidente: 'Lavoreremo per garantire pluralismo e indipendenza'Vertice tutto al femminile, con Boschi e Montaruli alla vicepresidenza. L'elezione con 39 voti favorevoli su 42: la senatrice M5s con il governo Draghi era stata sottosegretaria all'Istruzione
Read more »
Friuli, il crollo di Fdi campanello d’allarme per Meloni, niente effetto Schlein per il PdIl partito della premier passa dal 31% delle politiche al 17%: boom della lista Fedriga e Lega primo partito - Il Pd tiene le posizioni ma crollano sia il M5s alleato sia il Terzo polo in corsa solitaria: gli elettori del centrosinistra non premiano le divisioni e piuttosto restano a casa
Read more »
La spartizione delle commissioni: 7 a FdI, a Iv il Covid a FI le bancheDopo la vigilanza Rai, che andrà al M5s, le nomine delle commissioni entrano nel vivo: 7 a FdI, a Iv il Covid a FI le banche. Il Foglio ha visionato lo schema: ecco come saranno divise le presidenze Di simocanettieri
Read more »