In occasione della Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, il Wwf rilancia l'allarme: 'l'Europa (e l'Italia) non sono preparate al rischio climatico e l'acqua è tra i principali protagonisti (in negativo) di questo rischio. (ANSA)
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, il Wwf rilancia l'allarme:"l'Europa non sono preparate al rischio climatico e l'acqua è tra i principali protagonisti di questo rischio.
Dopo il VI rapporto Ipcc e i numerosi studi, anche italiani, la Valutazione del Rischio Climatico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, pubblicata pochi giorni fa, conferma che le ondate di calore e le siccità prolungate sono in aumento in Europa con il cambiamento climatico, particolarmente nei Paesi del Mediterraneo".
"Questo - prosegue la ong - può portare a incendi diffusi, guasti alle infrastrutture critiche, blackout e gravi impatti sanitari ed economici. L'Europa intera registra un rischio crescente di siccità eccezionali che potrebbero interessare regioni vaste, provocando ingenti danni economici in molti settori: l'agricoltura, l'industria, le centrali elettriche, il trasporto fluviale e il benessere degli ecosistemi".
Secondo il wwf"è indispensabile realizzare e/o aggiornare i bilanci idrici da parte delle Autorità di bacino per conoscere la reale disponibilità idrica e verificare le numerose concessioni d'uso e per garantire il deflusso ecologico nei corsi d'acqua. Le concessioni in agricoltura, per l'idroelettrico, per l'industria devono essere coerenti con la disponibilità reale.
"La riduzione degli sprechi - conclude la ong - deve avvenire attraverso la diffusione dei metodi più efficienti di irrigazione in agricoltura, l'ammodernamento della rete di distribuzione idrica per usi civili che ad oggi registra perdite fin oltre il 50% . Inoltre, prima di pensare a realizzare nuovi invasi, è indispensabile recuperare la capacità di quelli esistenti, che è gigantesca , garantendone, innanzitutto, la corretta manutenzione fino ad ora mancata".
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Giornata dell’orso polare, Wwf: «La riduzione del ghiaccio artico mette a rischio la sopravvivenza della...L’Artico si sta riscaldando tre volte più velocemente del resto del Pianeta e aumenta il pericolo per la specie diventata simbolo di un cambiamento climatico catastrofico
Read more »
Giornata internazionale delle foreste, Wwf: in 30 anni persa area grande come tre volte la FranciaL'associazione lancia l'allarme sull'abbattimento delle foreste e svela le cause di questo fenomeno che danneggia il nostro Pianeta
Read more »
Oggi è la Giornata mondiale del servizio sociale: peccato che l’Italia abbia avviato una ‘non…Oggi è la Giornata Mondiale del Servizio Sociale: evviva! Festeggiamo! Tutti i politici a scrivere messaggi sui social con tanto di retorica. Siamo un paese sempre più vecchio e di poveri vecchi malati.
Read more »
E' la Giornata mondiale della farina, in Italia 300 moliniSi celebra oggi 20 marzo la Giornata Mondiale della Farina. (ANSA)
Read more »
Giornata mondiale contro il cancro, “in Italia 1 paziente su 4 vede peggiorare la sua situazione…Le persone più povere che si ammalano di cancro hanno un rischio di morte maggiore di quelle benestanti. In Italia, infatti, il 26% dei pazienti oncologici, oltre alla malattia, è costretto a fronteggiare anche problemi di natura economica.
Read more »
Premier League, 28ª giornata: per il Wolverhampton vittoria che sa di EuropaVanno in archivio le gare odierna valide per la 28ª giornata di Premier League. Dopo il lunch match che ha visto lo United superare l'Everton, arrivano due pareggi e la vittoria del Wolverhampton sul
Read more »