Ultima puntata del podcast di Internazionale Zaynab: un viaggio nell’Afghanistan dei taliban per portare in salvo una giocatrice della squadra di calcio femminile di Herat.
21 aprile 2023 11:00è il podcast di Internazionale scritto e narrato da Stefano Liberti, con la direzione creativa di Jonathan Zenti e la collaborazione di Mario Poeta.
È la storia di una calciatrice in fuga dall’Afghanistan dei taliban. All’inizio di novembre avevamo raccontato la sua storia e quella della sorella Maryam: avevamo incontrato le due ragazze – entrambe calciatrici – a Herat, in Afghanistan, e avevamo cercato di lasciare insieme il paese dopo l’arrivo al potere dei taliban, nell’agosto 2021.
Poche settimane dopo è ripartita insieme a tutta la sua famiglia: è andata a Kabul, dove ha trascorso diversi mesi chiusa in una casa segreta, ha attraversato il confine tra Afghanistan e Pakistan a piedi e ha trovato rifugio in una pensione a Islamabad. Da qui doveva imbarcarsi per l’Italia grazie a uno dei corridoi umanitari messi in piedi da Caritas italiana, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Tavola valdese, Arci e Unhcr.
Quando il podcast è uscito il finale era ancora sospeso, ora lo possiamo raccontare. Zaynab è arrivata all’aeroporto di Fiumicino alla fine di novembre del 2022, insieme a Helal e a tutta la famiglia: la madre Sima Namah, i fratelli Hamed, Mohammed e Mijad, la nuora Parasto e i due nipotini Ali Omar e Ali Umar. Qui hanno ritrovato Maryam, dopo una separazione lunga più di un anno.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Iss, la passeggiata spaziale dei cosmonauti russi fuori dalla stazione internazionaleI cosmonauti dell'agenzia spaziale russa, Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin, hanno concluso la loro passeggiata nello spazio per il trasferimento di un radiato…
Read more »
Stazione Spaziale Internazionale, le immagini della passeggiata dei cosmonauti russiDopo due tentativi falliti è andata a buon fine l'attività extraveicolare dei cosmonauti dell'Expedition 69. La missione, nella sua interezza, richiederà ulteriori passeggiate spaziali
Read more »
Bologna, smantellato traffico internazionale di droga: 8 arrestiLa squadra mobile di Bologna ha arrestato otto persone italiane e albanesi, accusate di associazione finalizzata al traffico di droga. Gli indagati sono complessivamente 48 e l'attività ha riguardato un gruppo composto da albanesi con al vertice due ...
Read more »
Roma città aperta: perché il club si affida a profili stranieriI Friedkin si staccano dalle nostre tradizioni per creare una società più internazionale
Read more »
Non facciamo più figli: saranno contenti quelli di Ultima GenerazioneE' crisi natalità: ma estinguersi fa figo. Non nascendo, smetteremo di inquinare. Così avremo anche salvato i monumenti dalla vernice degli attivisti di Ultima Generazione. Di saverioraimondo
Read more »