Il leader ucraino avverte: 'La guerra potrebbe durare anni o decenni'. Colpito un deposito di petrolio russo sulla penisola. E Prigozhin contesta Mos…
La controffensiva che le forze armate ucraine stanno programmando per liberare i territori occupati dalla Russia prevede anche la liberazione della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un'intervista all'emittente pubblica finlandese Yle. Tuttavia, ha aggiunto che il successo di Kiev dipende fortemente dal fatto che l'Occidente continui a fornire armi.
E un incendio è divampato proprio in Crimea in un deposito di petrolio a Sebastopoli. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, le fiamme sono state provocate dall'attacco di un drone. Il deposito in fiamme si trova nel porto di Sebastopoli, la base della Flotta russa del Mar Nero nella penisola della Crimea, la cui annessione alla Federazione risale al 2014.
Negli ultimi mesi, le autorità russe hanno riferito di numerosi attacchi ucraini nella penisola, per lo più con l'utilizzo di droni d'assalto. Per questo motivo, sia la Crimea che il porto di Sebastopoli hanno sospeso la parata militare del 9 maggio, che ogni anno celebra la Giornata della Vittoria sulla Germania nazista.
Mosca, intanto, deve fare i conti anche con le critiche di Yevgeny Prigozhin: "La Wagner potrebbe presto cessare di esistere", ha detto il fondatore della milizia privata russa, in un video pubblicato su Telegram dal blogger di guerra russo Semyon Pegov e ripreso da vari media internazionali.
"Allo stato attuale - ha affermato Prigozhin -, stiamo arrivando al punto che la Wagner cesserà di esistere. E accadrà a breve. Diventeremo storia, ma non mi preoccupo per questo, sono cose che possono accadere", ha detto. Il blogger di guerra russo Pegov ha poi pubblicato la clip sul suo canale Telegram.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Zelensky, 'la nostra offensiva prevede la liberazione della Crimea' - MondoUCRAINA | Zelensky: 'La nostra offensiva prevede la liberazione della Crimea'. Il presidente ucrain: 'Il successo dipende dalla fornitura di armi'. Prigozhin: 'La Wagner cesserà presto di esistere' ANSA
Read more »
Kiev verso la controffensiva, i russi scavano trincee - MondoPostazioni di combattimento a Zaporizhzhia. L'allarme della Difesa britannica: 'Sacchi di sabbia sui tetti degli edifici che ospitano i reattori'. Il premier ucraino invita il Papa a Kiev (ANSA)
Read more »
Controffensiva Ucraina, quando inizierà e cosa potrebbe succedereLeggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi
Read more »
L'“imminente” controffensiva ucraina ha un che di misteriosoL’interpretazione più ovvia è che l’insistenza sull’imminenza del contrattacco serva a rincarare la richiesta di aiuti. Ma c’è anche la versione opposta: che l’assistenza promessa, in risorse militari e in addestramento, è “quasi” completa
Read more »
Ucraina, la diretta - Droni sulla Crimea: in fiamme un deposito a Sebastopoli. Capo della Wagner: 'La milizia cesserà di esistere' - Il Fatto QuotidianoAttacco nella notte a un tank di carburante: 4 serbatoio danneggiati, incendio domato dopo diverso ore. Il presidente Zelensky ammette le sue mire sui territori annessi alla Russia nel 2014: “La controffensiva prevede la loro liberazione”
Read more »