'Confidenza' di Daniele Luchetti, la recensione di Luca Giannelli

Ireland News News

'Confidenza' di Daniele Luchetti, la recensione di Luca Giannelli
Ireland Latest News,Ireland Headlines
  • 📰 TgLa7
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 63%

La recensione di Luca Giannelli del film di Daniele Luchetti

Voto: 5,5 Quanti film avremo visto costruiti su un segreto, uno di quei segreti che si sa che c’è, che cova sotto la trama e che magari -il più delle volte, per la verità- viene fuori solo alla fine? Un’infinità, naturalmente. Il cinema, la narrazione cinematografica si può dire quasi sia costruita sul segreto, sulla traccia di quel “le cose non sono come sembrano” che lo scrittore americano Jim Thompson considerava l’unica possibile.

Anche nel nuovo film di Daniele Luchetti c’è un segreto, ma è un segreto tutto particolare. Si chiama “confidenza” e la sua centralità è chiara fin dal titolo. Solo che come segreto, è un segreto a modo suo, appunto, visto che i due innamorati diventati conviventi -il professore di liceo Pietro Vella e la sua ex migliore studentessa Teresa - se lo dicono all’orecchio in barba allo spettatore.

Un segreto tanto orribile quanto misterioso, che non impedisce però a lei di andarlo a ricercare alla vigilia della sua partenza per Boston; già perché lei prima di rimettersi a studiare aveva perso un anno a far la cameriera. Che lei non abbia tutte le rotelle al posto giusto lo si era capito francamente dal primo sguardo, ma il maestro non si era evidentemente accorto di nulla.

Tutto finirebbe lì, se non ci si fosse messa la figlia di Pietro, interpretata da una Pilar Fogliati che come attrice continua a dar l’impressione di mettere se stessa davanti al personaggio che interpreta.

C’è, o almeno ci dovrebbe essere, un patto tacito tra regista e spettatore, un patto di fiducia, o quantomeno di rispetto. Luchetti e Francesco Piccolo disseminano invece, a costo di evidenti forzature e grazie anche alla bravura di Elio Germano, false piste, tenendo tutto in sospeso fino alla fine.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

TgLa7 /  🏆 25. in İT

Ireland Latest News, Ireland Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

'Challengers' di Luca Guadagnino, la recensione di Luca Giannelli'Challengers' di Luca Guadagnino, la recensione di Luca GiannelliLa recensione di Luca Giannelli del film di Luca Guadagnino
Read more »

Confidenza, il film di Daniele Luchetti con Elio Germano e Federica RoselliniConfidenza, il film di Daniele Luchetti con Elio Germano e Federica RoselliniConfidenza di Luchetti con Germano e Rosellini
Read more »

Daniele Luchetti: Confidenza, un film sul maschio fragile e prevaricatoreDaniele Luchetti: Confidenza, un film sul maschio fragile e prevaricatoreLa suspence resta e te la porti a casa, dopo aver visto Confidenza, il film che Daniele Luchetti...
Read more »

Confidenza: Il film sulla paura delle emozioni di Daniele Luchetti con Elio Germano e Federica RoselliniConfidenza: Il film sulla paura delle emozioni di Daniele Luchetti con Elio Germano e Federica RoselliniDaniele Luchetti ha presentato oggi, insieme agli attori protagonisti Elio Germano e Federica Rosellini, Confidenza, il film che ha tratto dal romanzo di Domenico Starnone e che arriva in sala il 24 aprile.
Read more »

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film Confidenza di Daniele LuchettiThom Yorke, in uscita la colonna sonora del film Confidenza di Daniele LuchettiThom Yorke è un cantautore, polistrumentista e compositore inglese, frontman dei Radiohead. Rolling Stone lo ha inserito al 66º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre.
Read more »

'Confidenza' di Luchetti, thriller luculliano che lascia a bocca asciutta'Confidenza' di Luchetti, thriller luculliano che lascia a bocca asciuttaIl vincolo di un patto confidenziale diventa dannazione in un film potente, fondato sul dettaglio e sull'ambiguità ma che alla lunga seduce un po' a vuoto
Read more »



Render Time: 2025-02-24 19:29:56