Verso lo stop per Marzia Sabella. L’anno scorso il suo primo romanzo “Lo sputo”. La magistrata: “Invitata per dialogare con gli studenti”
Il Consiglio superiore della magistratura si appresta a vietare a Marzia Sabella, magistrato antimafia di Palermo e pm del processo Salvini, la partecipazione al prossimo Salone del libro di Torino, dov’era stata invitata come autrice del romanzo “Lo sputo” nell’ambito del progetto “Adotta uno scrittore” rivolto agli studenti. Secondo il Csm si tratta di un’attività non legata all’espressione intellettuale e alla creazione artistica, dunque non può essere retribuita.
L’anno scorso ha pubblicato per Sellerio il suo primo romanzo, “Lo sputo”, recentemente tradotto in Spagna. Per questo motivo il Salone del libro di Torino l’ha inserita tra gli scrittori coinvolti nel progetto “Adotta uno scrittore”, nato 21 anni fa «per fare incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori italiani contemporanei: dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università».
Gli incarichi extragiudiziari dei magistrati sono regolamentati, per evitare che ne mettano in discussione prestigio, autorevolezza, indipendenza. La regola è che i magistrati possono liberamente, e senza autorizzazioni, scrivere libri, articoli, sceneggiature, opere creative e artistiche anche retribuite.
Ireland Latest News, Ireland Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Smart #3, al Salone di Shanghai debutta il nuovo SUV coupéAl Salone dell'Automobile di Shanghai debutta sulla scena internazionale un modello inedito: la smart 3, SUV coupé inedito che arriverà presto in Europa.
Read more »
Al Salone del Mobile torna Euroluce: le cose da non perdereDal nuovo layout alle mostre, dai marchi storici a quelli più sperimentali. Che cosa vedere all’interno della manifestazione dedicata al light design
Read more »
Trovato morto in casa, il corpo privo di vita nel saloneDisposta l'autopsia. Indagano i carabinieri
Read more »
Autogrill inaugura il nuovo Bistrot by Gennaro Esposito al Salone del MobileLo chef Esposito ha accompagnato gli ospiti in un percorso gastronomico all’insegna dell’eccellenza attraverso la degustazione guidata di un suo piatto iconico, accompagnato da un calice di Franciacorta Cuvèe Prestige Edizione 45 Ca’ del Bosco.
Read more »
Salone del Mobile, le aziende ucraine presenti in fieraNonostante il momento difficile, un piccolo gruppo di marchi dell’arredo è a Rho Fiera Milano. La storia di llab.design, specializzato nella lavorazione del marmo
Read more »
door presentato al Salone del mobile di MilanoIn un talk nella nuova arena Aurore, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, Emanuele Farneti, direttore di D e di door, e Aurelio Magistà, direttor…
Read more »